La Cantina per noi è un posto magico, il luogo dove “accompagniamo” le uve in quel fantastico processo che è la vinificazione.
Il nostro principale scopo in cantina è quello di “non fare troppi danni” e non rovinare quello che la natura e il nostro lavoro in vigna ci mettono a disposizione.
Le uve provenienti da ogni singolo vigneto vengono vinificate separatamente per esprimerne il loro carattere unico.
Il palato è ancora lo strumento più affidabile. Degustiamo giornalmente i mosti in fermentazione per decidere i tempi di macerazione di ciascuno dei vini base che poi matureranno separatamente, prima di essere selezionati e assemblati nella composizione finale delle nostre etichette.
La nostra Cantina si estende per il 90% sotto terra. L’unica zona che “emerge” è la sala di vinificazione dove confluiscono le uve della vendemmia e vi rimangono attraversando fermentazione alcolica svinatura e fermentazione malolattica, prima di passare nelle zone di affinamento sottostanti.
Nelle sale dei legni, delle anfore e dell'acciaio, i nostri vini riposano a temperature e umidità costanti fino all'imbottigliamento. L'affinamento prosegue poi in bottiglia per il tempo necessario nel lungo tunnel che unisce le varie zone di lavorazione.