Produciamo vini utilizzando due vitigni: Syrah e Merlot, varietà internazionali che trovano in Cortona un terroir ideale per esprimersi al meglio con un tocco di toscanità inconfondibile che si sente in ogni sorso.
Non possiamo dire che i nostri vini siano più buoni degli altri. Né che siano come gli altri.
Possiamo certamente dire che ogni vino di Cantina Canaio esprime la sua unicità attraverso la meraviglia di un carattere intimo e personale. Perché ogni vino ha una storia, ma ogni storia deve essere accompagnata dal giusto vino.
Rosato syrah 100% prodotto in Toscana da vinificazione in bianco, un colore rosa tenue e sapori freschi conditi dalla giusta percentuale di acidità e sapidità. Un vino che nelle nostre intenzioni vuole omaggiare (anche nel nome) i “cugini” provenzali visto che con molti di essi condividiamo anche il vitigno internazionale. Vinificazione in bianco con pressatura soffice.
Vino rosso giovane dalla grandissima beva, realizzato con un blend di uve Syrah e Merlot raccolte nei nostri vigneti di Farneta-Cortona. Amiamo definire questo un vino da "merenda" grazie suo corpo e la sua alcolicità non eccessiva (12.5*) che lo rendono adatto ad accompagnare anche pasti intermedi. Consigliamo di servirlo fresco 12/13* per goderne la sua freschezza a pieno.
È il vino che più di tutti ci rappresenta e incarna lo spirito del nostro lavoro.
100% Syrah, frutto di una vendemmia precoce che esalta il frutto e i sentori speziati di questo vino. Facile da capire, viene affinato in acciaio. Offre un impatto immediato con il nostro mondo, un’espressione pura delle uve che crescono e maturano nel nostro terroir.
100% Syrah. Un vino più complesso e strutturato. Le uve vengono fatte maturare maggiormente per aumentarne la concentrazione. La fermentazione e la macerazione sulle bucce sono più lunghe e preparano i vini all’invecchiamento in legno. Terra Solla è frutto di un blend di Syrah delle migliori partite di vino dell’annata che riposano in tonneau di rovere francese.
Syrah 100% prodotto da una sapiente ed attenta selezione di uve provenienti unicamente dal vigneto interno alla proprietà di Villa Passerini in Cortona. Rispecchia a pieno quello che il nome Passerini significa per Cortona: prestigio, eleganza e nobiltà.
Un CRU dal sorso Impetuoso e morbido, elegante e persistente per un vino che si annuncia di grande longevità e prospettiva. Il tempo non potrà che fargli bene.
La produzione è limitatissima, appena 1300 bottiglie all’anno. 100% Merlot. Proviene dall'unica particella dell'azienda coltivata con questa varietà. Viene fatto un minuzioso e sapiente controllo della produzione per arginare la vigoria di questo vitigno. Frutti molto concentrati ma equilibrati che danno vita nel tempo ad un espressione di merlot fuori dagli schemi.