Le uve vengono raccolte unicamente nei nostri terreni di Farneta. Un’attenta selezione dei grappoli viene fatta sia prima, sia durante la vendemmia, che è programmata solitamente attorno alla metà del mese di settembre. Le uve sono raccolte a mano in piccole cassette forate da 15/18 kg.
Dopo una diraspa-pigiatura che avviene nella maniera più soffice possibile e volta a mantenere gli acini quasi integri, la fermentazione alcolica si sviluppa all’interno di serbatoi di acciaio a temperatura controllata per circa 10 giorni nei quali il mosto viene rimontato ciclicamente per intervalli che possono variare, successivamente, la macerazione sulle bucce avviene per altre due settimane circa.
Anche la fermentazione malolattica, che i nostri vini svolgono subito dopo la fermentazione alcolica, si sviluppa spontaneamente, senza l’inoculo di batteri.
Segue una selezione delle migliori partite di vino dell’annata che riposeranno per un periodo che va dai 18 ai 24 mesi in barriques di rovere francese e americano di vari passaggi ed affineranno per altri 6 mesi in bottiglia prima del confezionamento.
uvaggio
Merlot 100%
colore
Rosso rubino brillante con riflessi granati
profumi
Al naso spicca subito la parte vegetale, profumi erbacei la nota di peperone verde è ben accentuata, i secondari sono note di spezie, tabacco, cioccolato e frutti rossi maturi.
abbinamenti
Da accompagnare a formaggi stagionati e salumi, ottimo anche con arrosti e grigliate di agnello in particolare.
grado alcolico
14%
temperatura di servizio
16/18°C
formati disponibili
750 ml / 1500 ml / 3000 ml
Bottiglie prodotte
c.a. 1300
Denominazione
IGT Toscana
Tipo di terreno
Argilla / Limo
Resa per Ha
c.a. 50 quintali
Luogo di produzione
Farneta (la Rota) Cortona (AR)