Vino rosso giovane e dinamico, dalla grandissima beva realizzato con un blend di uve Syrah e uve Merlot. È consigliato servire fresco per godere a pieno della sua finezza ed eleganza. Le uve vengono raccolte unicamente nei nostri terreni di Farneta di Cortona.
Questi i passaggi della sua vinificazione: una volta raccolte le uve, vengono poste in tini di acciaio a temperatura controllata per circa 15 giorni, tempo nel quale si svolge la fermentazione alcolica.
Seguono solo pochi giorni di soffice macerazione sulle bucce per mantenere viva la freschezza e l’acidità nei mosti. Si procede quindi con la svinatura e la pressatura delle bucce, successivamente i vini svolgono la fermentazione malolattica in vasche d’acciaio in maniera spontanea, senza l’inoculo di batteri malolattici. Segue poi un affinamento di almeno 12 mesi in vasche d’acciaio e di minimo 3 mesi in bottiglia.
uvaggio
64% Syrah - 36% Merlot
colore
Rosso rubino brillante
profumi
Vino è pulitissimo, varietale, i frutti di mora e ribes rincorrono le lievi note speziate ed erbacee, il tutto in un contesto di grande finezza olfattiva.
abbinamenti
Antipasti, aperitivi, piatti vegetariani, sandwich, pesce all'isolana o in zuppe (cacciucco)
grado alcolico
12,50%
temperatura di servizio
12/14°C
formati disponibili
750 ml
Bottiglie prodotte
c.a. 4000
Denominazione
IGT Toscana
Tipo di terreno
Argilla / Limo
Resa per Ha
c.a. 70 q.li/HA
Luogo di produzione
Farneta (la Rota) Cortona (AR)