Un grande vino che si prepara a quella che sarà una vita piena e longeva e che darà belle soddisfazioni non solo nell’immediato, ma soprattutto in futuro. Questo Syrah è fatto con le migliori uve selezionate e raccolte a mano, provenienti dal vigneto interno alla tenuta Villa Passerini in Cortona - Arezzo. Rispecchia a pieno quello che il nome Passerini significa per Cortona: prestigio, eleganza e nobiltà.
Questo il procedimento di affinamento: una volta raccolte le uve, vengono poste per l’60% in tini di acciaio a temperatura. Controllata, per circa 15 giorni, tempo nel quale si svolge la fermentazione alcolica, il restante 40% viene fermentato in legno e anfora, senza controllo della temperatura.
Seguono circa 20 giorni di soffice macerazione sulle bucce per arricchire ed estrarre più colore e sostanze possibile. Si procede quindi con la svinatura e la pressatura delle bucce, successivamente i vini svolgono la fermentazione malolattica in vasche d’acciaio in maniera spontanea, senza l’inoculo di batteri malolattici. Il 50% della massa affina in Anfora per 12 mesi e poi continua l’affinamento in acciaio, l’altro 50% inizia e termina l’affinamento di 24 mesi in tonneaux francesi da 500 lt.
uvaggio
Syrah 100%
colore
Rosso rubino intenso e brillante
profumi
Naso molto complesso, il lavoro delle anfore si sente tutto, la loro porosità infatti ha favorito l’interscambio di ossigeno con l’esterno esaltando quelli che sono i sentori varietali. Il lavoro del legno arriva poi, con lievi note di tostatura e cioccolato a dare eleganza e un tocco di classicità.
abbinamenti
Ottimo accompagnamento per piatti importanti di cacciagione o che comunque contemplino preparazioni complesse e cotture lunghe, (arrosti, brasati, ecc).
grado alcolico
14,50%
temperatura di servizio
16/18°C
formati disponibili
750 ml / 1500 ml / 3000 ml
Bottiglie prodotte
c.a. 1300
Denominazione
Cortona DOC
Tipo di terreno
Argilla / Limo / Scisto / Galestro
Resa per Ha
c.a. 50 q.li/HA
Luogo di produzione
Villa Passerini - Pergo di Cortona (AR)