Per questo vino scegliamo di anticipare un po’ la vendemmia, di solito ad inizio settembre, raccogliendo le uve a mano in cassette forate da 15/18kg.
Dopo una diraspa-pigiatura che avviene nella maniera più soffice possibile e volta a mantenere gli acini quasi integri, la fermentazione alcolica si sviluppa all’interno di serbatoi di acciaio a temperatura controllata per circa 10 giorni nei quali il mosto viene rimontato ciclicamente per intervalli che possono variare.
Successivamente la macerazione sulle bucce avviene per altri 10 giorni circa.
Anche la fermentazione malolattica, che i nostri vini svolgono subito dopo la fermentazione alcolica, si sviluppa spontaneamente, senza l’inoculo di batteri.
Seguono un periodo di affinamento di 12/18 mesi in serbatoi di acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia prima del confezionamento.
uvaggio
Syrah 100%
colore
Rosso rubino brillante con riflessi violacei.
profumi
Frutti rossi giovani e spezie la fanno da padroni.
abbinamenti
La sua freschezza e la sua facilità di beva, lo portano ad essere un ottimo compagno per grigliate di carne o comunque con secondi piatti che non contemplino cotture molto elaborate e lunghe. La sua acidità si contrappone benissimo a primi piatti con condimenti untuosi, proprio per la sua proprietà sgrassante che tende a ripulire il palato. (Da provare in estate servito intorno ai 10° vi stupirà).
grado alcolico
13,5%
temperatura di servizio
14°C
formati disponibili
750 ml / 1500 ml
Bottiglie prodotte
c.a. 8000
Denominazione
Cortona DOC
Tipo di terreno
Argilla / Limo
Resa per Ha
c.a. 80 quintali
Luogo di produzione
Farneta (la Rota) Cortona (AR)